venerdì 22 maggio 2009

2009 è l’anno europeo per l’innovazione e la creatività

L’anno europeo per l’innovazione e la creatività (European Year of Innovation and Creativity - EYCI) mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. Sottolineando la creatività e l’innovazione, l’UE mira a dar forma al futuro dell’Europa in un contesto di concorrenza globale stimolando in tutti noi il potenziale creativo e innovativo. L’UE offrirà una struttura in grado di sensibilizzare a questo tipo di questioni e a promuovere un dibattito politico sul modo di aumentare il potenziale creativo e innovativo dell’Europa. Come nei precedenti anni europei, saranno varate campagne di promozione, eventi e iniziative a livello europeo, nazionale, regionale e locale.



«La creatività e la capacità di innovare sono qualità umane fondamentali» – ha detto, alla vigilia del lancio della campagna, il commissario Ján Figel’ – «Esse albergano in ognuno di noi e ad esse ricorriamo in numerose situazioni ed occasioni, consapevolmente e non. Con questo anno europeo, vorrei far sì che i cittadini europei comprendano che promuovendo i talenti umani e la capacità umana di innovare, si può dar vita a un’Europa migliore e aiutarla a sviluppare tutto il suo potenziale sia economico che sociale.» continua a leggere


Vorremmo anche noi sottolineare l'importanza di alimentare e sviluppare il talento e la creatività dei vostri figli già cominciando dall'età prescolare. Un aspetto molto importante è il gioco e sta a voi genitori di scegliere attentamente i giocattoli e i modi adatti per il tempo libero.



Date un'occhiata al ingegnoso gioco di costruzione Gears con il quale i bambini possono costruire infinite strutture mobili, belle e funzionali migliorando la loro creatività e il ragionamento. Gli ingranaggi sono ideali per l'avvicinamento alle scienze ed eccellenti stimolatori delle funzioni motorie ed intellettuali del bambino.

Nessun commento: